LEONARDO CIBERNETICO

LEONARDO CIBERNETICO
No Real Interactive, Torino

Com’è possibile inventare una nuova forma di comunicazione con il pubblico dei musei, soprattutto a seguito della Pandemia? Ecco l’avatar in 3D, a grandezza naturale, di Leonardo da Vinci che dialoga con il pubblico grazie ad un motore conversazionale addestrato con algoritmi di Intelligenza Artificiale. Nulla da toccare, alza la mano per parlargli e ascolta quel che ti dirà Leonardo Cibernetico!

Il modello 3D del genio di Leonardo è stato riprodotto in scala naturale 1:1 sulla base dell’iconografia e della statuaria disponibile, cercando di interpretare l’aspetto e l’abbigliamento di un uomo di circa 60 anni vissuto nel XV secolo d.C. Allo stesso modo si sono costruite le espressioni facciali e l’atteggiamento corporeo, realizzando circa 25 animazioni che riproducono più di 1000 situazioni gestuali possibili. Leonardo Cibernetico può dialogare in ogni lingua del mondo. Con l’ausilio delle voci sintetiche, non vi sono limiti alle risposte possibili poiché sono generate in tempo reale dal motore conversazionale. Usando invece file audio, il dialogo è limitato ad argomenti specifici, ma la voce risulterà sicuramente più…. umana!

Buona chiacchierata!

Come funziona Leonardo Cibernetico?

Il software gestisce in tempo reale sia il personaggio in 3D di Leonardo che il suo atteggiamento e le espressioni facciali. Non è un filmato ma un rendering in real-time!

Quando l’utente chiede la parola e pone una domanda, Leonardo si mette in ascolto e grazie ai processi di Intelligenza Artificiale (AI), tenta di comprenderne il senso. In caso positivo cercherà la risposta più adeguata e Leonardo inizierà a parlare ed a muoversi andando a scegliere le gestualità più consoni per quell’argomento. Non sempre ci riesce, poiché ad oggi il motore conversazionale è stato addestrato solo per un primo livello di AI e solo per comprendere argomenti specifici della vita di Leonardo da Vinci; in questo caso Leonardo chiederà di ripetere la domanda, continuando il dialogo. In fondo è esattamente come accade quando si parla con qualcuno: ascolti, capisci, elabori una risposta e poi la esponi accompagnandola con gesti ed espressioni.

Leonardo Cibernetico è stato scelto da “La Stampa” con GEDI gruppo editoriale e INTESA-SAN PAOLO per introdurre gli eventi itineranti della manifestazione “Alfabeto del Futuro”, dedicata all’innovazione. Ha altresì vinto il premio “Odisseo 2021” (CDVM) per l’innovazione.

 

 


Leonardo Cibernetico è un avatar conversazionale di prima generazione della famiglia CYBRO 

Un’idea di Davide Borra
Realizzato da No Real Interactive
Motore conversazionale a cura di AND Italia
Traduzione in toscano a cura di Alessandra Fortini
Speaker Massimiliano Lotti

1,875,281 Website Icon Stock Photos and Images - 123RF  www.noreal.it