Sala Cinema

sala-cinema

HIMERA: IL TEMPIO DELLA VITTORIA (NoReal srl)

Il documentario racconta la storia del Tempio della colonia greca di Himera (odierna Termini Imerese, vicino Palermo). Questo tempio venne costruito dopo la battaglia combattuta tra i greci di Sicilia ed i Carteginesi nel 480 a.C. Nel filmato si narrano gli episodi salienti della battaglia, la vittoria finale che portò alla consacrazione del tempio, la successiva sconfitta e gli scavi archeologici condotti a partire dalla fine del secolo scorso ed ancora in corso. Il video è il risultato di tecniche di computer grafica 2D e 3D. Le ricostruzioni 3D sono state realizzate con il supporto della Soprintendenza di Palermo e con la consulenza di storici ed archeologi.
Linknoreal.it
Istituzioni coinvolte: Parco Archeologico di Himera, Regione Sicilia, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana

 

TECNOLOGIE 3D PER UNA LETTURA CRITICA DELLE CASE DI POMPEI: DOMUS DI OTTAVIO QUARTIONE E DEL BRACCIALE D’ORO (CNR IBAM)

Nel contributo sono illustrati i risultati conseguiti nell’ambito della mostra temporanea “Il Nilo a Pompei-Visioni d’Egitto nel mondo romano” allestita presso il Museo Egizio di Torino. In tale occasione sono state realizzate le ricostruzioni virtuali di due contesti pompeiani: la casa del Bracciale d’oro e la casa di Octavius Quartio. La complessa attività ha consentito di giungere ad una rappresentazione accurata di giardini, statue, spazi architettonici, vasche con giochi d’acqua e ambienti affrescati, tutti riprodotti virtualmente nel loro contesto originale, utilizzando metodologie di comunicazione che coniugano la tecnologia con un approccio sintetico ed emozionale.
Link: itlab.ibam.cnr.it
Istituzioni coinvolte: Museo Egizio di Torino, Soprintendenza di Pompei, Mondadori Electa

 

HISTORYTELLING (Zeranta)

Historytelling è una serie TV, basata su fatti storici, un format di intrattenimento innovativo,   che racconta, in maniera accurata, gli eventi e la vita dei protagonisti che hanno cambiato il corso della storia, un viaggio nel tempo in cui è possibile comprendere le emozioni, le sensazioni, i profumi e la routine quotidiana di chi ha vissuto prima di noi. Attraverso un’accurata ricostruzione storica, ciascun episodio analizza i fatti, i protagonisti e le tappe fondamentali per comprendere il nostro passato ed avere un’immagine chiara del presente.
Link: historytelling.it 
Istituzioni coinvolte:  Zeranta Edutainment

 

LA MAGNIFICA AVVENTURA DI UN FRAMMENTO (Studio GloWarp)

La “magnifica avventura di un frammento: il blocco N XLVI del fregio nord del Partenone” è un’applicazione di realtà aumentata e video mapping, sviluppata per raccontare la storia e riprodurre questa porzione del fregio del Partenone. Il video mostra l’installazione, mettendo insieme lo spazio fisico e quello virtuale e lo storytelling.
Linkglowarp
Involved Institutions: Studio Glowarp Academy of Fines Arts-Naples, SUN (Seconda Università di Napoli)

 

MENZIONI SPECIALI [corti]:
VOYAGER ATLANTE  (Illusionetwork srl)
Voyager Atlante permette all’utente di visualizzare, utilizzando lo schermo di uno Smartphone o Tablet, come se fosse una sorta di finestre sul tempo, contenuti 3D realtime, con una qualità fotorealistica, di un’area archeologica, come ad esempio il Foro romano a Roma.
Link: illusionetwork.com

DIVO NERONE il teaser (Artisti Associati)
Divo Nerone è un’opera rock che debutterà a Roma sul Palatino nell’estate 2017. Questo spettacolo rappresenta un esempio di come l’archeologia virtuale possa essere di supporto anche nel settore dell’intrattenimento, grazie alle ricostruzioni virtuali proiettate sulla scenografia allestita od utilizzate per realizzare applicazioni indirizzate al turismo culturale.
Link: divonerone.it