Herculaneum 360°

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itÈ un tuffo nella storia di oltre 2000 anni, quello che accompagna i visitatori con la proiezione del cortometraggio a 360° nella nuova sala del MAV di Ercolano. Tra realtà immersiva ed effetti sonori avvolgenti, lo spettatore si ritrova nella città fondata da Ercole accompagnati dall’archeologo Karl Jacob Weber che si muove tra strade, botteghe e fori incontrando personaggi storici del 79 d.C. Le immagini realizzate da Zeranta Edutainment, passano su uno schermo alto 3 metri, circolare tutto intorno allo spettatore creando un effetto al visitatore come se stesse attraversando la città su un carro o una biga dell’epoca. L’operazione di storytelling costruita da Zeranta non è stata semplice perché il 360 costringe al ripensamento del linguaggio. La regia è più teatrale e il montaggio è pressoché inesistente perché lo spettatore decide cosa guardare. La tecnologia 360 cambia completamente l’approccio per cui si apprende con un coinvolgimento emotivo che rappresenta la strategia per affascinare anche il pubblico di nativi digitali. Per restare competitivi i musei e le aree archeologiche dovranno sempre più far vivere ai visitatori un’esperienza da raccontare.

enThe 360° short film shown in the new room of the MAV will take visitors through a travel back over 2000 years ago in history. The immersive virtual reality and surround sound effects lead the viewer in the town founded by Hercules; the archaeologist Karl Jacob Weber will guide them through streets, shops and forums, where they will meet historical characters of 79 b.C. The images created by Zeranta Edutainment scroll over a three-metre high circular screen, surrounding the viewer to make him feel as he is moving through the town on a cart or chariot of that era. Creating this storytelling was not easy because the 360° view forced Zeranta to rethink the filming language. The direction is more theatrical and there is hardly any editing since it is the audience who decides what to watch. The 360° technology requires a brand new approach, since people learn through emotional involvement. This strategy is also useful to captivate the digital natives. To be competitive, museums and archaeological areas will have to make visitors live an experience worth telling.

Link: www.zeranta.it, www.museomav.it
Istituzioni coinvolte: ZERANTA Edutainment; Museo MAV